Anche Biella, come moltissime altre città italiane, si illumina e si abbellisce nel periodo natalizio. Addobbi, mercatini, villaggi di Babbo Natale, laboratori per bambini.. Scopriamo dove e quando è possibile respirare la magia del Natale a Biella e dintorni!
Natale 2025 a Biella e dintorni
Gli appuntamenti da segnare sul calendario per questo Natale 2025 sono:
- Mercatino di Natale a Biella.
- Mercatino degli Angeli a Sordevolo.
- Mercatino di Natale al Santuario di Oropa.
- Borgo di Babbo Natale al Ricetto di Candelo.
Mercatino degli Angeli di Sordevolo
Nei giorni 9-16-23-30 novembre e poi ancora 7-8-14 dicembre, torna lo storico Mercatino degli Angeli di Sordevolo, giunto alla ventitreesima edizione.
Numerose sono le bancarelle che ospiteranno prodotti agroalimentari e artigianali, provenienti principalmente dal Piemonte e dalla Lombardia.
Allieteranno le giornate di apertura, l’animazione musicale itinerante (al pomeriggio dalle 14:30 alle 18), e l’animazione per bambini, tra cui Angeli in Gioco, il gioco itinerante alla ricerca degli angeli e la possibilità, solo a dicembre, di incontrare Babbo Natale.
Sempre nelle medesime giornate, si potranno visitare il Museo della Passione, presso la chiesa di Santa Marta, e il Museo Archivio Lanifici Vercellone, presso il Palazzo Comunale, che documenta la storia di uno dei più antichi stabilimenti tessili del Biellese (orario di apertura 10-18).
Sarà presente anche una pista di pattinaggio su ghiaccio che resterà aperta ogni giorno da sabato 16 novembre fino all’Epifania.
Novità: in tutta l’area espostiva, verranno sparsi 1300 angioletti decorativi che rappresentano i 1300 abitanti di Sordevolo (e il forte senso di comunità che pervade il paese!).
L’ingresso al mercatino degli Angeli è a pagamento (gratis fino a 12 anni e per residenti).
Mercatini di Natale a Biella

Nel periodo natalizio, il centro di Biella si addobba a festa con luminarie e un ricco programma.
In piazza Duomo, potrete trovare bancarelle e un piccolo Luna-Park con giostre. Nella vicina piazza Mons. Rossi, di fianco al Battistero, verrà allestita la pista di pattinaggio su ghiaccio.
Sempre qui, parte il Trenino con cui potrete fare un tour del centro storico con orario 10,00 – 12,00 – 15,30 – 18,30. Il trenino ferma in piazza Duomo e in viale Matteotti.
Luminarie accese e un gigantesco albero addobbato in piazza Vittorio Veneto da sabato 6 dicembre.
Dall‘8 dicembre al 23 dicembre in Galleria Leonardo Da Vinci, verrà allestita la Casa di Babbo Natale e nel Duomo l’Igloo di Natale con tanti laboratori per bambini.
Per favorire la partecipazione nelle giornate del 13, 20 e 23 dicembre 2025, i parcheggi blu per le auto saranno gratuiti.

Non dimenticatevi poi l’arrivo della Befana il 6 gennaio 2026! Per visionare il calendario completo degli eventi di Natale 2025 di Biella, potete dare un’occhiata qui.
▶ Se vi interessa sapere cosa vedere a Biella, invece, potete dare un’occhiata qui.
Mercatini natalizio carmelitano 2025 a Biella
Anche per il Natale 2025, riapre le porte ai visitatori il Mercatino Natalizio Carmelitano al Monastero Mater Carmeli di Biella. Tra le proposte potrete trovare biscotti, marmellate, candele, presepi e altri oggetti artigianali realizzati dalle suore. Il ricavato serve a sostenere le spese del monastero.
Date 2025: 1 Novembre – 6 Gennaio
Orario: tutti i giorni 08:30 – 12 / 15:30 17:30.
Ingresso libero. Più informazioni più.
Mercatino di Natale al Santuario di Oropa

A 30 minuti di auto da Biella, si trova l’affascinante Santuario di Oropa, il santuario mariano più grande dell’arco alpino.
Meraviglioso in qualsiasi stagione, sicuramente assume un fascino particolare durante i mesi invernali dopo una bella nevicata!
Il giorno 8 dicembre, in occasione dell’Immacolata Concezione, ritorna al Santuario di Oropa il tradizionale Mercatino di Natale, organizzato dall’Associazione Agro Montis.
Dislocate nel primo piazzale del santuario, le bancarelle esporranno manufatti artigianali quali presepi, accessori in lana, in legno, e altre idee regalo.
Il programma completo:
– 9-17: mercatino degli hobbisti;
– 10:30: S. Messa animata dalla Corale Polifonica “Cantate Domino”, in Basilica Antica;
– 11:00: visita guidata al Santuario, al Museo dei Tesori, agli Appartamenti reali dei Savoia e alla Cappella dell’Immacolata. Info e prenotazioni;
– 15:15: processione dalla Basilica Antica alla Cappella dell’Immacolata Concezione.
▶ Se volete avere più informazioni sulla visita al Santuario di Oropa, potete leggere questo articolo.
Borgo di Babbo Natale

All’interno della splendida cornice del Ricetto di Candelo, viene rievocata la magia del Natale con il Borgo di Babbo Natale ovvero un allestimento a tema con tante bancarelle, laboratori e niente meno che Babbo Natale in persona pronto ad accogliere i bambini!
Il Ricetto dista una decina di minuti di macchina da Biella (5 chilometri).
Le date 2025 de il Borgo di Babbo Natale sono le seguenti: dal 22 novembre al 14 dicembre 2025 con orario 10-18. L’ingresso è a pagamento: 6 euro gli adulti, gratis i bambini fino a 12 anni (under 13).
▶ Se volete avere più informazioni sulla visita al Borgo di Babbo Natale, potete leggere questo articolo.
Potrebbe interessarti:
















