Blog di viaggi per Famiglie

garfagnana

Alla scoperta della Garfagnana con i bambini

ADV

Questo articolo può contenere affiliazioni: se decidi di acquistare o prenotare tramite i link affiliati, per te il prezzo resta invariato o in alcuni casi scontato, mentre noi riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a mantenere attivo il blog.

A

La Garfagnana, detta anche Alta valle del Serchio, è racchiusa tra le vette delle Alpi Apuane e le fitte selve dell’Appenino tosco-emiliano.

Interamente attraversata dal fiume Serchio, la Garfagnana offre un’ampia varietà di paesaggi, dalle montagne rocciose delle Alpi, alle colline più dolci dell’Appenino, attraversando borghi medievali con i loro maestosi castelli e le loro fortificazioni, senza tralasciare riserve naturali, grotte e le vie dei pellegrini.

Il nostro itinerario ha toccato Borgo a Mozzano con lo spettacolare Ponte del Diavolo, Fornoli con il Ponte delle Catene, Fornovolasco e la Grotta del Vento, l’Eremo di Calomini con favoloso pranzo in agriturismo, Trassalico con la sua Rocca.

Abbiamo proseguito successivamente a Pescia con visita al Parco di Pinocchio, e a Pistoia con visita allo Zoo e a Pistoia Sotterranea.

E, per finire, abbiamo visitato Lucca che rimaneva sulla strada di ritorno verso casa.

Cittadina storica di Barga in Garfagnana
Cittadina storica di Barga in Garfagnana

Itinerario di 2 giorni in Garfagnana

ponte del diavolo
Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano
ponte delle catene
Ponte delle Catene a Fornoli
fornovolasco
Fornovolasco
eremo di calomini
Eremo di Calomini

Abbiamo dedicato due giorni alla visita della Garfagnana e, a nostro avviso, sono stati giusti per vedere con calma i posti che ci eravamo prefissati.

Disponendo di più tempo, avremmo aggiunto la Riserva Naturale Statale Orecchiella (aperta da aprile a ottobre) che dista circa 40 minuti da Barga, dove si possono fare passeggiate nella natura e osservare orsi e caprioli (all’interno di recinti).

Itinerario in Garfagnana

1° Giorno

2° Giorno

Le attrazioni sono situate a brevissima distanza l’una dall’altra, e dormire a Barga secondo noi è stato un buon punto di appoggio per spezzare a metà l’itinerario.

Dove dormire in Garfagnana con i bambini

Sulle colline della cittadina storica di Barga, abbiamo trovato un appartamento immerso nel verde, perfetto per famiglie!

Si chiama Agriturismo Chioi ed è veramente eccezionale per chi apprezza la vacanza in fattoria: si possono trovare galline, pecore, capre e conigli oltre a un grande giardino con barbecue e piscina.

I gestori sono gentilissimi e al mattino mettono a disposizione, per chi lo desidera, le uova freschissime! – Prenota qui.

Quando andare in Garfagnana con i bambini

Il periodo migliore per visitare la Garfagnana, a nostro avviso, va da marzo a dicembre perché in questi mesi si possono trovare tantissime feste e sagre nei vari comuni della Garfagnana.

Ad esempio, la Valle dell’Olio (marzo) o la Festa dell’Azalea (aprile) a Borgo a Mozzano, la Trebbiatura del Grano a Barga (luglio), le Alpi Apuane in Festa a Careggine (agosto), la Festa della Castagna a Bagni di Lucca (ottobre), la Barga Cioccolata a Barga (dicembre).

Per informazioni più dettagliate, potete dare un’occhiata al sito degli eventi in Garfagnana.

Noi siamo stati in primavera e i prati erano tutti in fiore, inoltre abbiamo trovato una temperatura ottimale per girare.

fioriture a fornoli
Fioriture a Fornoli

Hai bisogno di un’assicurazione di viaggio? Come lettore di PassaportodiFamiglia, hai diritto a uno sconto del 10%.

Heymondo-banner-sconto